» corsi
corsi
SpazioDolceMente_02

IL CIELO IN UNA PIANTA
Coscienza, Energia e Simbolismo del Regno Vegetale
Sono state la nostra prima farmacia, la nostra prima dispensa alimentare, il nostro primo guardaroba: le piante sono esseri anima-ti che risuonano con le forze celesti e con la complessità fisica e psicologica degli esseri umani.
Le piante officinali, in particolare, non sono soltanto un mero contenitore di princìpi farmacologici, ma anche uno scrigno di essenze planetarie: esse ripropongono l’intero sistema solare da un punto di vista analogico ed energetico. 
Il loro è un linguaggio silenzioso e simbolico che entra in risonanza con i nostri modelli di personalità, attraverso l’alfabeto degli archetipi. 
Conferenze di presentazione ad entrata libera
VENERDÌ 11 APRILE 2014 ore 20.30
TRIESTE – SpazioviadellaTesa
via della Tesa, 20
Il corso
Il corso propone a chi lo frequenta di ritrovare la comunicazione animica con le piante. Ci serviremo a tale scopo dei miti che ci narrano, in tal modo, qualcosa delle loro qualità terapeutiche e psichiche, rivelandoci a quale grande archetipo fanno capo: Sole, Luna, Mercurio, Marte e così via, fino a Plutone. 
Il corso sarà ricco di esempi pratici: come trovare le proprie piante alleate e come servirsene per mantenere, o ritrovare, il proprio equilibrio emozionale e somatico. 
Impareremo a collegarci in modo vibrazionale alle diverse qualità delle piante, ad individuare le forze archetipali che le impregnano e a riscoprire noi stessi come parte di un continuum universale.
Il corso sarà in 5 serate:
1- Piante Solari e Lunari;
2- Piante Mercuriane e Venusine;
3- Piante Marziali e Gioviniane;
4- Piante Saturnine e Uraniane;
5- Piante Nettuniane e Plutoniane.
Le serate partiranno dalla settimana successiva a quella della presentazione (previo il raggiungimento di un numero minimo di iscritti per sede pari a 6 persone): 
• TUTTI I GIOVEDÌ a TRIESTE
SpaziodellaTesa ore 20.30 alle 22.00.
Per informazioni e adesioni:
mail: robertaschembri@email.it
Tel.: 392 9263434

***

I COMPORTAMENTI PROBLEMA NELL’AUTISMO E NEI DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO

Caratteristiche, valutazione e intervento.  4– 5 aprile 2014

Con il patrocinio di  – Progetto Autismo FVG Onlus -

Schermata 2014-02-13 alle 17.38.48

Schermata 2014-02-25 alle 15.29.50

Questo workshop intende fornire ai partecipanti una panoramica ad ampio spettro degli interventi sui disordini comporta- mentali gravi in soggetti con disturbo dello spettro autistico.
In queste due giornate verranno affrontati temi che riguarderanno la valutazione e l’intervento sui comportamenti problema secondo l’ottica dell’Analisi Comporta- mentale Applicata.
Inoltre, per la prima volta, verranno suggerite strategie per l’autoprotezione e l’intervento sui comportamenti aggressivi già in atto e verrà lasciato ai partecipanti uno spazio per la discussione e l’analisi di casi clinici.
Verranno inoltre affrontate questioni etiche e deontologiche sulla gestione dei disordini comportamentali gravi.
Programma
Venerdì 4 aprile: 14.30-19.30
Introduzione ai comportamenti problema: definizione, analogie, ipotesi causali;
Funzioni e definizione operazionale;
Valutazione della frequenza e della durata; analisi dei 
dati quantitativi;
Casi clinici;
Discussione e analisi di casi clinici da parte dei partecipanti.
Sabato 5 aprile: 9.00 -13.00 — 14.00 – 17.00
Prevenire i comportamenti problema: strutturazione dell’ambiente, chiarezza delle regole sociali, comuni- cazione e abilità;
Intervenire sui comportamenti problema in atto: l’accompagnamento guidato, il ridirezionamento, il posizionamento di sicurezza, la protezione da morsi, graffi e aggressività; Etica e deontologia;
Casi clinici;
Discussione e analisi di casi clinici da parte dei partecipanti.
Costi e iscrizioni
Destinatari: psicologi, medici, tecnici della riabilitazione, logopedisti, neuoropsicomotricisti, genitori, insegnanti, OSS, educatori e altri caregivers.
Posti disponibili: massimo 75
Sede del workshop: Associazione Culturale In-Tesa, Via della Tesa 20, Trieste
Date del workshop: 4-5 aprile 2014
Orari: venerdì 4 aprile ore 14.30-19.30, sabato 5 aprile ore 9.00-17.00
Docenti: dott. Giovanni Miselli, PhD
Psicologo – Psicoterapeuta
Dott. di Ricerca e Analista del Comportamento Membro del consiglio direttivo di IESCUM
Iscrizione: per richiedere il modulo di iscrizione con il regolamento scrivere o telefonare ai recapiti sottostanti. Termine delle iscrizioni 21 marzo 2014.
Contributo per la partecipazione: 110 €
Attestati: verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
Contattaci
Cell. 3398422010
E-mail manazzonesara1@yahoo.it
Responsabile scientifico: dott. ssa Sara Manazzone

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
telefonare al 339-8422010
inviare modulo di iscrizione a manazzonesara1@yahoo.it

 

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

SCARICA LA BROCHURES

 

***

Ad Maiora – associazione culturale presenta martedì 18 febbraio alle 20.30  si terrà la conferenza, ad ingresso libero:

ENNEAGRAMMA, I NOVE VOLTI DELL’ANIMA

“Studiare i tratti principali delle personalità umane conduce dritti verso uno degli interrogativi più universali dell’animo umano: Chi siamo realmente? L’enneagramma struttura la risposta a questa domanda in un modo semplice, ordinato, ma talmente profondo e dinamico da non poter rimanere indifferenti.
Chiedersi quali sono i nostri veri limiti, guardare in faccia gli abissi che potremmo raggiungere, o viceversa scoprire le nostre reali potenzialità e integrarle finalmente nella nostra storia personale è il lavoro che siamo chiamati a compiere.”
L’enneagramma è un’antica disciplina che suddivide le personalità umane in 9 tipologie , o enneatipi. Ognuno di essi rappresenta una possibile interfaccia tra sè e il mondo, un modo di rapportarsi all’esterno, che si inizia a strutturare nell’infanzia e diventa, nel tempo, il nostro io sociale.
Ogni enneatipo presenta dei tratti fondamentali: temperamento, paure , meccanismi di difesa, di seduzione, di scontro o di fuga. Ognuno rappresenta una strada verso la liberazione del proprio sè, del proprio potenziale innato, e al contempo una sorta di gabbia, una prigione in cui rischiamo di rimanere impigliati nel momento in cui smettiamo di  metterci in discussione e rivolgiamo le nostre energie non al desiderio di crescita, ma alla difesa ostinata delle nostre convinzioni.
La conoscenza di questa disciplina da un lato ci permette di conoscere meglio noi stessi, di vedere i nostri lati più bui, le nostre bugie, i nostri talenti e potenzialità; dall’altro, ci offre uno strumento per arricchire le nostre relazioni con gli altri, verso una maggiore comprensione e intimità.
Alla serata di presentazione faranno seguito otto incontri, sempre al martedì sera alle 20.30.
Per informazioni  g.berdon@alice.it oppure tel. 347 9775427

 

***

LUNEDI 20 GENNAIO ore 18.30 presentazione del corso ” DI TUTTI I COLORI” , tenuto dal Professor Bizzarro

“Di tutti i colori”, titolo che da solo denota la non poca fantasia e l’originalità del professor Bizzarro, è un ciclo di dieci incontri, ognuno dedicato a un singolo colore, osservato da ogni punto di vista: da quello della scienza, da quello dell’arte, della natura, della simbologia e molto altro ancora. Cavalcando lo spettro della luce, inizieremo con il primo colore, il colore per antonomasia, il ROSSO.

Stesso luogo, stessa ora per gli altri incontri, ogni due lunedì.

Info:  bizzarro@bazardelbizzarro.net

 

***

Giovedi 9 Gennaio 2014 ore 20.00 conferenza di presentazione del – 

WORKSHOP SU AUTOSTIMA E SENSO DI AUTOEFFICACIA –  tenuto dal Dott. Marco Finizio

Il Workshop è aperto a tutti, in particolare ai giovanissimi … di ogni età che vogliono accrescere la propria autostima e realizzare i loro obiettivi!!!

Il workshop seguirà le seguenti tematiche:

1° Incontro: “Io, principe o ranocchio?”

Dalla definizione agli strumenti per valutare il proprio

livello di autostima.

2° Incontro: “C’era una volta…”

Definizione dei meccanismi coinvolti nello sviluppo

dell’autostima nel mantenimento dei suoi livelli

3° Incontro:  “Ce la farò???”

L’autostima e il senso di autoefficacia nei

disturbi d’ansia e nelle problematiche relazionali.

4° Incontro: “… e vissero felici e contenti .”

Strumenti per migliorare il proprio livello di autostima.

Workshop: 4 incontri dal 16 Gennaio, tutti i Giovedì ore 20.00

Per ogni maggiore informazione e dettaglio sul workshop scrivete direttamente a Marco Finizio: marco.finizio@gmail.com

***

A5 DONELLA COLORE

 

 

 

***

L’ANALISI COMPORTAMENTALE APPLICATA (ABA) ALL’AUTISMO
E AI DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO

Corso di formazione in Applied Behavior Analysis

Trieste 
28 – 29 Settembre
,  12 – 13 e 26 – 27 Ottobre 2013

Con il patrocinio di

LOGO AZ SANITARIA TS LOGO AZ SANITARIA ISONTINA

OBIETTIVI DEL CORSO
L’Analisi del Comportamento si definisce come: “la scienza per il cambiamento di comporta- menti socialmente significativi attraverso la modificazione di eventi ambientali“. A partire dagli anni ’60 viene dimostrata la sua efficacia nell’ambito del trattamento dei disturbi dello spettro autistico. Negli anni ’80 vengono pubblicate le più importanti ricerche di validazione empirica e negli anni ’90 numerosi studi e approfondimenti scientifici permetteranno lo sviluppo di diversi modelli di intervento precoce ma tutti riconducibili ai principi dell’Analisi del Comportamento. Inoltre, nelle LG per il trattamento dell’autismo, pubblicate in ottobre 2011 dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), gli interventi basati sull’ABA vengono consigliati come trattamenti elettivi.
Il corso si articolo in tre livelli, base – intermedio – avanzato e intende fornire una vasta panoramica dei principi e delle procedure sottostanti l’analisi comportamentale applicata all’autismo.
Il corso si propone in particolare di in-formare le varie figure professionali e non che ruotano intorno alle persone affette da autismo (ma estendibile ad altre disabilità) rispetto a quelli che sono i modelli di trattamento più studiati e più efficaci presenti nella letteratura scientifica.
PROGRAMMA DEL CORSO
Sabato e Domenica 28 – 29 Settembre
  • Principi di Analisi Comportamentale Applicata
  • Osservazione del comportamento
  • Motivazione e coinvolgimento della persona autistica
  • Assessment funzionale dei comportamenti problema e prime strategie proattive di intervento
Sabato e Domenica 12 – 13 Ottobre
  • Procedure di rinforzamento e di insegna- mento (1 parte)
  • Procedure di rinforzamento e di insegna- mento (2 parte)
  • Comunicazione e linguaggio (1 parte)
  • Comunicazione e linguaggio (2 parte)
Sabato e Domenica 26 – 27 Ottobre
  • Procedure avanzate per la gestione dei comportamenti problema
  • Insegnare le autonomie
  • Insegnare le abilità sociali
  • Strategie per la gestione del gruppo classe
ISCRIZIONI E COSTI
  • Destinatari: psicologi, medici, tecnici della riabili- tazione, logopedisti, neuoropsicomotricisti, genitori, insegnanti, OSS, educatori e altri caregivers.
  • Sede del Corso: Associazione Culturale In-tesa, Via della Tesa 20, Trieste
  • Date del corso: 28 -29 settembre, 12 -13 e 26 -27 ottobre 2013
  • Orari: 9.00-17.30
  • Docente: Dott. Giovanni Miselli, PhD Psicologo – Psicoterapeuta
Dott. di Ricerca e Analista del Comportamento Membro del consiglio direttivo di IESCUM, Presidente uscente di ACT-Italia – ACBS Italian Chapter.
  • Attestati: verrà rilasciato l’attestato di frequenza
  • Iscrizione: per richiedere il modulo d’ iscrizione con il regolamento scrivere o telefonare ai recapiti sottostanti.
  • Quota d’iscrizione: 100 € per un livello, 250 € tutti e tre i livelli. Per accedere al solo livello avanzato è necessario dimostrare di possedere le conoscenze di base. In ogni caso è consigliata la partecipazione a tutti e tre i livelli.
CONTATTI
Dott.ssa Sara Manazzone
Cell. 3398422010
E-mail: manazzonesara1@yahoo.it
L’ iscrizione può avvenire anche telefonicamente dopo le ore 19.00

 

SCARICA LA BROCHURE

SCARICA LA LOCANDINA

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

 

 

 

 

**************

 

3761297-colorate-penale-font-isolato-su-fondo-nero-2

LUNEDI 13 MAGGIO ORE 20.30 
CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DEL CORSO:

Incontri di Creatività su Carta

Laboratorio di autoconoscenza attraverso
l’Arte dello Scrivere

di Roberta Schembri

 

Storie che prendono vita in punta di penna:

come tradurre il nostro linguaggio privato, quei pensieri tra sè e sè, in versi e prosa.

“Ogni tanto mi accorgo che la penna ha preso a correre sul foglio come da sola, e io a correrle dietro. È verso la verità che corriamo, la penna e io, la verità che aspetto sempre che mi venga incontro, dal fondo d’una pagina bianca” .
– Italo Calvino
Lasciandoci ispirare dalla voce dei grandi autori, in un percorso di 4 incontri sperimenteremo la scrittura come qualcosa che ci parla di noi: per chi ha sempre voluto scrivere, per chi non ci ha mai pensato, per chi riempiva un diario segreto al mese, per chi è già scrittore, per chi ha perso l’ispirazione e per chi ne ha pure troppa.
Per chi non sa mai cosa dire fin quando non lo butta giù scrivendolo.
Per chi ci si diverte e basta.
Lunedì 13 Maggio ore 20.30 conferenza di presentazione ad ingresso libero, Via della Tesa 20 – Trieste
è gradita la prenotazione:  spazioviadellatesa@gmail.com
Veder affiorare
nel caos apparente
di stravaganti parole storpie
l’intimo di noi stessi.
 
Come un vecchio amico
ritrovato nella
confusione dei mercati
e in quel brindisi di abbracci
celebrare la riscoperta
di profondità dimenticate
e improvvisi
barlumi d’anima.
***********************************************************************************************************

CORSO: PSICOGENEALOGIA – IL POTERE DELLE RADICI

Martedì 19 Marzo 2013 alle ore 20.30 presso Spazioviadellatesa , si terrà la conferenza di presentazione del corso “PSICOGENEALOGIA – Il potere delle radici”,  tenuto dal Dott. Giorgio Berdon.
Seguiranno 8 incontri, ogni martedì sera alle 20.30
Le storie degli avi riaffiorano nella nostra vita in molti modi: attraverso i destini, le patologie, i talenti, le difficoltà. Le loro memorie si ripresentano, in forma diversa dal passato, ma uguali nella sostanza, adattate a nuove generazioni e a nuovi contesti.
Comprendere le dinamiche di queste ripetizioni familiari  ci permette di riconquistare la nostra libertà individuale e la pienezza dell’esistenza, svincolata da fardelli invisibili e dai blocchi del passato
CONTENUTI DEL CORSO:
·       Il senso della memoria genealogica: favorire la sopravvivenza della specie.
·       Gli inconvenienti delle risposte memorizzate: la mancanza di coscienza.
·       Ripetizione di date e di destini familiari.
·       La pulsione inconscia a guarire i propri antenati.
·       L’importanza dell’ordine di nascita.
·       Le negazioni dei bisogni fondamentali e le loro conseguenze; gli abusi.
·       I quattro centri alchemici e i nodi dell’albero.
·       Eros e Thanatos (sesso e morte) nella storia familiare.
·       Le nevrosi di fallimento.
·       Le grandi leggi familiari e il loro effetto sulla psiche.
·       Il Progetto-Senso, la linea guida della nostra vita che riceviamo già alla nascita.
·       I Cicli Biologici Memorizzati e l’età dell’autonomia
·        L’albero personale come strumento di consapevolezza
Conferenza gratuita, ad ingresso libero: 19 marzo, alle 20.30.
Per info:  347.9775427
***********************************************************************************************************
MARTEDI 12 FEBBRAIO 2013 ORE 20.30
“TAROCCHI E PSICHE – gli arcani maggiori e i loro simboli”
Seminario esperienziale Sabato16 e Domenica 17 febbraio dalle 9.00 alle 18.30
Con un linguaggio universale e senza tempo, i tarocchi ci parlano di noi stessi, svelando le memorie, le vere attitudini e gli ostacoli del nostro io più profondo.
Studieremo la loro simbologia, tramandata nei secoli, e le parole-chiave associate a ciascuno degli arcani maggiori, stupendoci di trovare in questo popolare “mazzo di carte” uno specchio del nostro inconscio.
Il seminario esperienziale si svilupperà in due giorni presso lo spazioviadellatesa, in via della tesa 20.
Info: 347.9775427
*************************************************************************************************************
SABATO 23 – DOMENICA 24 FEBBRAIO 2013
WORKSHOP
FARE ACT
ACCEPTANCE
AND COMMITMENT THERAPY
Un workshop pratico ed esperienziale per apprendere i principi dell’Acceptance and Commitment Therapy e per acquisire strumenti concreti per la quotidianità clinica.
Il corso è stato progettato per essere utile come approfondimento e applicazione dei principi appresi, attraverso la presentazione di esercizi esperienziali e di tecniche per entrare nel cuore dei sei processi dell’ACT (l’accettazione dell’esperienza, la defusione, il contatto con il momento presente, il senso di continuità del sé, il contatto con i propri valori e l’azione impegnata).
Il workshop sarà prevalentemente esperienziale e pratico e ha le seguenti finalità:
  • Apprendere a concettualizzare il caso attraverso l’ACT.
  • Apprendere l’utilizzo delle tecniche ACT (metafore, paradossi, esercizi esperienziali) per favorire i processi fondamentali della Flessibilità Psicologica.
  • Favorire l’apprendimento delle competenze pratiche tipiche dell’ACT per potenziare la connessione e il coinvolgimento nella relazione terapeutica.
  • Potenziare il tradizionale approccio cognitivo- comportamentale attraverso l’ACT.
  • Utilizzare l’ACT, non dal giorno dopo ma a partire dal giorno stesso!
Il workshop è intermedio-avanzato ed è consigliata una buona familiarità con il modello ACT, attraverso la lettura di testi scientifici. Una risorsa può essere il manuale per terapeuti “Fare ACT” (Harris, 2011).
PROGRAMMA DEL WORSHOP
Docente: Giovanni Miselli, PhD 

Psicologo -Psicoterapeuta
Dottore di Ricerca e Analista del Comportamento
 Membro del consiglio direttivo di IESCUM
Presidente uscente di ACT-Italia – ACBS Italian Chapter 
 Socio fondatore ACT-Italia – ACBS Italian Chapter
Sabato 23 febbraio
9.00-11.00 Introduzione all’ACT e al modello della flessibilità psicologica
Coffee- break *
11.15-13.00 Creative hopelessness. Defusion. Acceptance
Pausa pranzo
14.30-16.30 Contact with the present moment. Values
Coffee-break
16.45– 18.30 Self as context. Commitment
Domenica 24 febbraio
9.00-11.00 Centering exercise
Coffee- break
11.15-13.00 Case conceptualization
Pausa pranzo
14.30-16.30 Experiential role playing
Coffee- break
16.45– 18.3o Discussione finale e chiusura lavori.
* I coffee-break sono offerti da Ass. In-tesa
ISCRIZIONI E COSTI
Destinatari del corso: medici, psicologi e psicoterapeuti.
Il costo dell’intero Workshop: 200 €
Scadenza per le iscrizioni: 10 febbraio 2013
Numero massimo di partecipanti: 20
Luogo e sede del workshop: Associazione Culturale In-Tesa, via della Tesa 20,  Trieste
Iscrizioni: per richiedere il modulo di iscrizione con il regolamento scrivere a manazzonesara1@yahoo.it
o telefonare al numero 339/8422010.
Ai frequentanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Agli iscritti sarà fornito materiale propedeutico (slides , alcuni capitoli dei principali manuali sull’ACT e studi psicometrici ).
Sarà inoltre possibile portare i propri casi clinici per le esercitazioni.
Scarica la brochure pdf